SismoFast: web-app per la valutazione semplificata della vulnerabilità sismica degli edifici industriali
SismoFast è una applicazione web gratuita che consente di quantificare la vulnerabilità sismica di un edificio prefabbricato monopiano in cemento armato attraverso alcuni macroparametri significativi. È stata sviluppata partendo da considerazioni energetiche semplificate.
La procedura consente inoltre di confrontare l’efficacia di diversi interventi di mitigazione del rischio sismico per individuare la tipologia di intervento che massimizza il risultato.
La quantificazione dello scostamento è calcolata in termini di capacità di assorbire e resistere all’input sismico, il quale viene descritto in termini energetici.
L’applicazione SismoFast implementa una procedura che opera per confronto tra caratteristiche di una nuova struttura, ipotizzata simile a quella oggetto di verifica e dimensionata per l’azione sismica di sito, e la struttura esistente oggetto di valutazione. La vulnerabilità sismica viene quindi definita in termini di scostamento della struttura reale da quella ideale di riferimento.
ESEMPI DI RISULTATO DI LIVELLO DI SICUREZZA PER UN CAPANNONE ESISTENTE
Inserendo alcune informazioni relative alla struttura nell’applicazione web SismoFast, si può ottenere un report della valutazione semplificata completo della stima del livello di sicurezza rappresentato da un grafico che, in termini di area, rappresenta l’energia sismica che l’edificio è in grado di assorbire, in confronto ad un edificio ideale dimensionato per l’azione sismica che è rappresentato dal cerchio con bordo di colore verde scuro.
Livello sicurezza: BASSO
Livello sicurezza: MEDIO
Livello sicurezza: ALTO
Gli edifici prefabbricati monopiano in cemento armato non progettati con criteri antisismici hanno evidenziato una elevata e specifica vulnerabilità sismica nei recenti terremoti.
La normativa tecnica per le costruzioni impone una valutazione approfondita della vulnerabilità sismica solo nel caso di interventi che riguardino le strutture.
La normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro impone invece in tutti i casi una valutazione del rischio sismico, da inserire nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) aziendale.
Proprio per rispondere a queste esigenze abbiamo sviluppato la web-app SismoFast per la valutazione della vulnerabilità sismica di questa particolare categoria di edifici grazie alla nostra specializzazione nell’ambito della sicurezza sismica degli edifici prefabbricati.
L’approccio teorico su cui è basata la procedura è stato oggetto di presentazione al XIX Convegno dell’Associazione Nazionale Italiana Di Ingegneria Sismica (ANIDIS), nel settembre 2022 e di pubblicazioni su riviste scientifiche con il titolo “SISMO-Fast: energy-based method for rapid seismic vulnerability assessment of industrial precast RC buildings”.