La ricerca non si ferma mai

Ingegneri e tecnici altamente qualificati, lavorano in team alla ricerca di soluzioni avanzate, per studiare e progettare tecnologie sempre più efficaci e sviluppare sistemi antisismici basati sull’utilizzo di dispositivi antisismici adatti alle più diverse tipologie costruttive e con finalità particolari studiando singoli problemi e varie applicazioni.

università di bologna

Tra le collaborazioni principali con istituti ed enti di ricerca, quella con l’Università di Bologna ha portato negli anni al coinvolgimento in diversi progetti di ricerca nell’ambito delle tecnologie antisismiche, alla realizzazione di campagne di test sperimentali su dispositivi antisismici in scala reale e alla pubblicazione di articoli e scientifici su riviste specializzate di settore in campo nazionale ed internazionale.

Scrivici per conoscere i prodotti su cui stiamo sviluppando nuove ricerche e nuovi brevetti.

ricerca e sviluppo sismocell-reglass
ricerca e sviluppo sismocell-box-reglass

Prove sperimentali in scala reale

Prove sperimentali in scala reale presso l’Università di Bologna per verificare funzionamento del dispositivo antisismico Sismocell Box.

Simulazione del comportamento sismico in scala reale dei collegamenti dissipativi Sismocell Box, per effetto delle azioni cicliche di un terremoto.

È stata riprodotta all’interno del laboratorio la configurazione tipica presente a livello della copertura di un edificio con struttura prefabbricata ed è stata simulata una sollecitazione reale dovuta a scosse sismiche.

Dai dati e dalle evidenze materiali è stata confermata l’efficacia dei dispositivi Sismocell Box per il miglioramento del comportamento antisismico degli elementi di copertura prefabbricati. Sono stati altresì registrati elevati valori massimi di deformazione plastica per soddisfare elevata domanda di spostamento in caso di terremoto e una riduzione delle sollecitazioni sugli elementi strutturali.

L’esperimento dimostra attraverso evidenze pratiche e reali l’efficacia delle connessioni dissipative Sismocell e Sismocell Box nell’ambito del miglioramento sismico di edifici esistenti e coperture prefabbricate.