Sicurezza sismica anche per il “movimento terra” con Sismocell

In Calabria, in una delle zone più sismiche d’Italia, CGT Caterpillar, la più importante realtà che opera a livello internazionale nel settore delle macchine movimento terra, ha realizzato un intervento di messa in sicurezza sismica con l’impiego dei dispositivi antisismici Sismocell.

CGT Caterpillar e gli interventi realizzati con Sismocell nello stabilimento in provincia di Cosenza

La Calabria è una delle regioni più sismiche d’Italia come frequenza e intensità dei terremoti. Nei primi 20 anni del nuovo secolo sono stati 5 i terremoti superiori al 5° grado della scala Richter. Molto più numerosi quelli di minore intensità che si verificano continuamente su questo territorio. La prevenzione, dunque, deve essere una priorità assoluta per cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese.

Proprio qui, CGT, dealer Caterpillar e leader nell’ambito dei macchinari per movimento terra, nel suo stabilimento in provincia di Cosenza, ha realizzato un intervento di riduzione del rischio sismico con l’impiego dei dispositivi antisismici Sismocell. Le opere di messa in sicurezza sismica hanno riguardato l’intero capannone sia la zona per il rimessaggio delle macchine, sia gli uffici.

Minima l’invasività delle opere e l’impatto sull’attività aziendale. Infatti, grazie alla flessibilità e alla facilità di montaggio dei dispositivi, l’intervento non ha comportato interruzione dell’attività ed è stato realizzato in tempi rapidi.

Interventi antisismici realizzati per la riduzione del rischio sismico:

  • collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell
  • collegamenti dissipativi tegolo-trave mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell Box

CGT Caterpillar – Il gruppo

CGT, dealer Caterpillar in Italia dal 1934, è oggi la più grande realtà del Movimento Terra in Italia, con più di 1.000 dipendenti e oltre 80 anni di esperienza. CGT è leader nell’offrire soluzioni integrate di noleggio, vendita e assistenza tecnica programmata di macchine movimento terra nel settore delle Costruzioni e in quello Industriale. Progetta, realizza e assiste impianti per la produzione energetica rivolta all’industria, al settore Oil&Gas ed al terziario, oltre che sistemi completi di propulsione per la cantieristica navale e per impianti industriali.

Caterpillar, fondata nel 1925 con sede a Deerfield, Illinois,  è leader mondiale per la produzione di macchine per movimento terra, attrezzature minerarie, motori diesel e gas naturali, turbine a gas industriali, generatori elettrici, nonché sistemi di alimentazione di emergenza. Le macchine e le attrezzature Caterpillar sono ampiamente utilizzate in settori come l’edilizia, le costruzioni stradali, l’industria mineraria, l’agricoltura, l’energia e l’industria marittima. La società opera a livello internazionale in 190 paesi impiega migliaia di dipendenti e ha una vasta rete di concessionari e rivenditori autorizzati che forniscono supporto e assistenza locale ai clienti.

CGT è parte del Gruppo TESYA, presente in 15 Paesi, è un gruppo internazionale che riunisce 14 società con i medesimi valori distintivi e un forte radicamento locale, ognuna delle quali beneficia dei vantaggi derivanti da una visione condivisa e da solide sinergie. Il gruppo ha lo scopo di sostenere la crescita delle persone, delle aziende e delle comunità. Senz’altro l’attenzione alla sicurezza sismica si inserisce in questo quadro in un territorio dove non può considerarsi sostenibile un’attività che non garantisca anche la sicurezza sismica delle sue strutture a tutela delle persone e dell’attività che svolge.

Altri progetti