Sicurezza al centro per l’eccellenza delle analisi strutturali nel settore automobilistico
L’azienda DES Composites, situata nel cuore dell’Abruzzo, è leader nell’analisi strutturale avanzata e nella progettazione di componenti in materiali compositi (specialmente fibra di carbonio), fornendo i propri servizi specialistici di ingegneria alle più importanti case automobilistiche a livello internazionale.
L’impegno nel garantire sicurezza da parte dell’azienda si declina in diversi ambiti e non solo nel core business aziendale, lavorando nel campo della sicurezza automobilistica con analisi numeriche FEM per valutare l’affidabilità strutturale, attività di prototipazione e svolgendo nei propri laboratori test di collisione e prove di collasso delle scocche auto.
Un’azienda in continua evoluzione che ha compiuto un passo significativo per espandersi, acquisendo un capannone dove spostare le proprie attività ed avere in un’unica sede gli spazi per gli uffici, per i test e il laboratorio. In una regione ad elevato rischio sismico come l’Abruzzo, il titolare ha scelto di realizzare come primi interventi quelli per la riduzione del rischio sismico della struttura esistente dove sta trasferendo l’attività, garantendo maggiore sicurezza al personale e all’azienda in generale. Più che un semplice ampliamento, questo nuovo spazio rappresenta una conferma dell’impegno tangibile dell’azienda nel campo della sicurezza strutturale.
Focus sulla sicurezza strutturale dei capannoni prefabbricati
Per la realizzazione delle opere, DES Composites ha scelto un esperto progettista del settore della prefabbricazione. Grazie alla sua esperienza trentennale nell’ambito dei prefabbricati e al suo precedente coinvolgimento anche nella progettazione del capannone stesso all’epoca della costruzione, è stato possibile sviluppare soluzioni progettuali avanzate con i dispositivi Sismocell. Un lavoro sinergico, tra eccellenze dei rispettivi settori, che ha prodotto ottimi risultati con l’obiettivo di salvaguardare la business continuity aziendale.
Particolare attenzione è stata dedicata alla fase di indagini preliminari per individuare la posizione dell’armatura all’interno degli elementi prefabbricati, al fine di evitare difficoltà di montaggio in seguito. La sfida principale era quella di garantire collegamenti efficaci per la sicurezza strutturale dei nodi critici: trave-pilastro e trave-tegolo di copertura. Con grande cura è stata poi studiata la soluzione da utilizzare in corrispondenza degli elementi di copertura vista la particolare geometria del tegolo, che ha richiesto l’installazione di due dispositivi Sismocell Box, uno a destra e uno a sinistra dell’elemento, per assicurare un funzionamento ottimale in caso di eventi sismici.
L’azienda ha fatto una scelta strategica mostrando un vero interesse per l’innovazione e la sicurezza, e, da specialisti del settore delle analisi strutturali, ha optato per le tecnologie antisismiche più avanzate per garantire la massima sicurezza e stabilità delle proprie strutture.
Interventi antisismici realizzati per la riduzione del rischio sismico
- Collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell
- Collegamenti dissipativi tegoli di copertura-trave mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell Box