Intervento antisismico presso uno stabilimento di un’azienda leader del distretto romagnolo di produzione di mobili imbottiti
Completato a fine 2021 un intervento di riduzione del rischio sismico in uno degli stabilimenti di un’azienda leader nella produzione di mobili imbottiti (divani, poltrone, letti e divani letto), che gestisce al suo interno tutte le fasi del ciclo produttivo: dalla lavorazione del legno per i fusti, alla trasformazione del poliuretano, alla cucitura e assemblaggio. L’azienda opera principalmente su tre siti, tutti dislocati in Romagna, e occupa oltre 500 dipendenti, con un volume d’affari rappresentato per metà dal mercato interno e per metà dal mercato estero (UE ed extra UE), composto principalmente da vendite di prodotti di gamma alta. Nella struttura oggetto degli interventi antisismici vengono svolte le lavorazioni finali e le lavorazioni speciali che necessitano di manodopera qualificata e altamente specializzata.
La scelta del sistema Sismocell ha consentito il raggiungimento degli obiettivi progettuali e l’esecuzione degli interventi in tempi rapidi senza dover interrompere le attività produttive svolte all’interno del capannone.
Gli interventi realizzati si sono ispirati a una soluzione tipologica che ottimizza la carpenteria impiegata, le caratteristiche tecniche e la facilità di installazione.
Interventi antisismici realizzati per la riduzione del rischio sismico
- Collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell
- Collegamenti dissipativi tegoli di copertura-trave mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell Box
- Sistemi antiribaltamento dei pannelli di tamponamento