Miglioramento sismico 60% (obbligo L. 122/2012) dello stabilimento Snam a Bondeno (Fe)
Per il sito di Bondeno è stato effettuato un intervento di miglioramento sismico raggiungendo un livello di sicurezza pari al 60% di quello richiesto ad un nuovo edificio, così come previsto dall’obbligo di legge 122/2012, entrato in vigore a seguito del terremoto del 2012 in Emilia-Romagna. Sono state effettuate installazioni dei dispositivi dissipativi Sismocell per i collegamenti trave – pilastro e collegamenti trave – elementi di copertura mediante elementi di carpenteria metallica. Grazie alla flessibilità dei dispositivi Sismocell, l’intervento si è potuto svolgere in tempi brevi garantendo la continuità dell’attività e riducendo l’invasività degli interventi necessari per raggiungere l’obiettivo di progetto.
Interventi antisismici realizzati per la riduzione del rischio sismico
- Collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell
- Collegamenti elementi di copertura mediante elementi di carpenteria metallica
- Sistemi antiribaltamento dei pannelli di tamponamento
SNAM Rete Gas
SNAM è il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un’infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica in modo sostenibile e tecnologicamente avanzato. Gestisce una rete di trasporto di circa 41.000 km tra Italia, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito e detiene il 3,5% della capacità di stoccaggio mondiale.
Con i suoi 80 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di reti e impianti, garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti e promuove la transizione energetica nei territori attraversati. SNAM è una società attiva anche in Asia, Medio Oriente e Nord America.