Miglioramento sismico della palestra prefabbricata della scuola Gianni Rodari di San Lazzaro (BO)
Nel piano di investimenti del comune di San Lazzaro (Bologna) riguardante l’adeguamento strutturale del patrimonio scolastico, sono state stanziate importanti risorse per il miglioramento sismico degli edifici scolastici sul territorio.
Sono stati effettuati interventi per la riduzione del rischio sismico del polo scolastico Rodari e nello specifico le tipologie di intervento hanno riguardato il montaggio dei dispositivi dissipativi Sismocell tramite un collegamento trave – pilastro, al fine di incrementare la resistenza dell’edificio ad un eventuale sisma e rendere lo svolgimento delle attività scolastiche più sicure. I sistemi Sismocell permettono alla struttura di migliorare le prestazioni sismiche notevolmente, inoltre la rapidità e flessibilità nell’installazione aiutano i progettisti a ridurre significativamente i tempi di montaggio.
Grazie alle tipologie di intervento antisismico eseguite negli edifici scolastici si è incrementata la soglia di resistenza sismica delle strutture rendendo le scuole più sicure per studenti e personale scolastico.
Interventi antisismici realizzati per la riduzione del rischio sismico
- Collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell
- Collegamenti elementi di copertura mediante elementi di carpenteria metallica
- Rinforzo dei pilastri con fasciature in fibra di carbonio