Project Description

Collegamenti trave-pilastro presso uno stabilimento dell’azienda Kverneland Group.

Kverneland Group, un’azienda leader a livello internazionale nello sviluppo, produzione e distribuzione di attrezzature agricole, soluzioni elettroniche e servizi digitali, ha istituito a Russi (Ravenna) un centro di competenze dedicato alle rotopresse e fasciatori e un magazzino ricambi a servizio di tutto il territorio italiano.

Il centro, dove sono stati installati i dispositivi dissipativi Sismocell, pur vantando oltre 30 anni di esperienza per il suo impianto, è uno dei più moderni stabilimenti di produzione di rotopresse in Europa.

Con l’obiettivo di ottimizzare l’intervento, tenendo conto della particolare configurazione dello stabilimento che presenta una parte centrale più alta, il progettista ha previsto di concentrare i dispositivi dissipativi solo in questo corpo centrale, caratterizzato da maggiori spostamenti per effetto dell’azione sismica.

Il solaio di copertura è stato gettato in opera e di conseguenza solidale con le travi, per cui nel progetto sviluppato da un importante studio di Russi non è stato necessario prevedere collegamenti tra questi elementi.

In corrispondenza dei giunti strutturali i dispositivi antisismici sono stati raddoppiati ed installati per ognuno dei due nodi trave-pilastro.

Interventi antisismici realizzati per la riduzione del rischio sismico:
  • Collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell.

Altri progetti