Sicurezza sismica per un’azienda del settore automotive
Realizzato presso l’azienda Facet S.r.l. di Orbassano in provincia di Torino, un intervento per la messa in sicurezza sismica del capannone industriale che ne ospita l’attività. L’azienda, leader nel settore dei ricambi per autoveicoli, progetta e realizza sensori, termostati, componenti per accensione e interruttori.
La sfida dei tempi di esecuzione dei lavori vinta grazie a Sismocell
L’esigenza dell’azienda è stata quella di individuare una soluzione che permettesse di eseguire gli interventi di riduzione del rischio sismico speditamente, per consentire l’installazione, all’interno dello stesso capannone, di un nuovo magazzino automatico entro delle tempistiche già stabilite. L’azienda ha infatti voluto cogliere quest’occasione per aumentare il livello di sicurezza sismica all’interno delle strutture, eliminando le principali vulnerabilità a livello della copertura. Ovviamente, gli interventi di collegamento degli elementi prefabbricati di copertura mediante dispositivi Sismocell, dovevano essere terminati prima dell’inizio della costruzione del nuovo magazzino.
Sismocell, grazie alla velocità e puntualità di fornitura di oltre 800 dispositivi antisismici, ha reso possibile la predisposizione in tempi molto rapidi dell’area dedicata alla nuova struttura del magazzino automatico. Tutte le carpenterie di ancoraggio, grazie all’estrema flessibilità consentita dai dispositivi Sismocell, erano state adattate dal team di progettisti, già in fase di progettazione, alle particolarità dei vari nodi per il passaggio di impianti e canaline.
Per sveltire ulteriormente l’intervento, si è proceduto al pre-assemblaggio a terra dei collegamenti dissipativi e, solo successivamente, all’installazione in quota in corrispondenza dei nodi di copertura.
L’azienda leader nel settore dei ricambi per autoveicoli
La società inizia l’attività nel 1946 realizzando ricambi per autoveicoli e accompagnando da oltre 75 anni il continuo cambiamento e l’evoluzione tecnologica del settore automotive. Oggi Facet ha a catalogo oltre 4.500 prodotti, per una gamma fra le più complete del mercato, con una copertura particolarmente elevata sulle marche europee, giapponesi e coreane.
“Dal 1946 a oggi, le auto sono molto cambiate, e con esse le esigenze del settore e dei nostri clienti (…) Il nostro team di ricerca e sviluppo seleziona i materiali più performanti, tecnologie innovative, processi produttivi automatizzati. È il nostro modo di rispondere alle richieste del mercato e di contribuire a rendere le auto più evolute e affidabili, meno costose e meno inquinanti.” [fonte Facet.eu]
Sismocell: soluzioni personalizzate e innovative
Lo studio di soluzioni personalizzate e la grande flessibilità dei dispositivi Sismocell rendono questo genere di interventi adatti alle più diverse configurazioni costruttive. La facilità di montaggio ha consentito in Facet di ridurre al minimo l’impatto sull’attività aziendale e ha permesso di modulare l’esecuzione delle opere in base alle specifiche esigenze del cliente: in questo caso, l’avvio di un progetto di costruzione di un magazzino automatico per soddisfare al meglio le richieste dei clienti e la gestione dei 4.500 prodotti a catalogo.
Anche Sismocell, al pari di questa azienda così dinamica, segue l’evoluzione tecnologica nel settore delle tecnologie antisismiche proponendo sempre soluzioni innovative con lo scopo di rendere gli edifici più sicuri, evoluti e affidabili.
Interventi antisismici realizzati per la riduzione del rischio sismico
- Collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell
- Collegamenti dissipativi tegoli di copertura-trave mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell Box
- Sistemi antiribaltamento dei pannelli di tamponamento