Interventi di riduzione del rischio sismico in un capannone della zona industriale di Bologna
All’interno della zona produttiva e artigianale bolognese abbiamo realizzato un intervento di miglioramento sismico in un edificio con struttura prefabbricata, tramite l’applicazione dei dispositivi dissipativi Sismocell e Simsocell Box. L’immobile ha come destinazione d’uso prevalente quella di magazzino con scaffalature industriali, con annessa una zona uffici, sempre in struttura prefabbricata.
L’installazione è avvenuta tramite collegamenti trave – pilastro per i dispositivi antisismici a fusibile dissipativo Sismocell e collegamenti tegolo di copertura – trave per i dispositivi Sismocell Box.
La versatilità dei nostri sistemi di applicazione ha permesso ancora una volta di adottare la soluzione più adeguata alla specifica struttura, agevolando i progettisti nella realizzazione del progetto.
L’intervento è stato realizzato beneficiando dell’incentivo Sismabonus che prevede una detrazione fiscale del 70% con un metodo semplificato grazie all’installazione di questi sistemi antisismici.
Interventi antisismici realizzati per la riduzione del rischio sismico
- Collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell
- Collegamenti dissipativi tegoli di copertura-trave mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell Box
- Sistemi antiribaltamento dei pannelli di tamponamento