Miglioramento sismico al 60% (obbligo L. 122/2012) del Centro Brico Io di Cento (Fe)
Per il punto vendita Brico Io di Cento, in provincia di Ferrara, l’intervento effettuato ha riguardato il miglioramento sismico della struttura come da obbligo di legge 122/2012, in seguito al sisma che ha colpito l’Emilia nel 2012. La messa in sicurezza di questo complesso commerciale ha previsto in primo luogo l’eliminazione delle carenze strutturali legate all’assenza di connessioni trave – pilastro e trave – tegolo per impedire un eventuale collasso.
Si è scelto di installare dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell nei collegamenti trave – pilastro, mentre altri interventi di messa in sicurezza hanno riguardato gli elementi di copertura e le pareti di tamponamento.
L’adattabilità dei dispositivi e la facilità di montaggio degli stessi hanno permesso di svolgere i lavori in tempi rapidi e con una ridotta invasività rispetto ad altre soluzioni, mantenendo il punto vendita sempre aperto al pubblico, isolando solo le aree di lavoro durante il montaggio.
Interventi antisismici realizzati per la riduzione del rischio sismico
- Collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell
- Sistemi antiribaltamento dei pannelli di tamponamento
Brico Io
Brico Io è una catena italiana di negozi di fai da te, presente sul mercato dal 1988, giorno di apertura del primo punto vendita. Nasce nel 1986 da un’idea di un gruppo di imprenditori esperti di grande distribuzione. Ad oggi questa realtà italiana conta oltre 110 negozi, diretti e affiliati, presenti su tutto il territorio nazionale.