Riduzione del rischio sismico in un’azienda agricola in provincia di Reggio Emilia

L’Azienda agricola oggetto degli interventi è da sempre dedita all’allevamento di bovini, con cura e dedizione, producendo latticini di altissima qualità e contribuendo con il proprio latte alla produzione del Parmigiano Reggiano.

Gli interventi effettuati hanno avuto come obiettivo l’eliminazione delle principali carenze tipiche delle strutture prefabbricate realizzate senza criteri antisismici, dovute all’assenza di vincoli efficaci tra gli elementi di copertura, come evidenziato dal sisma che ha colpito nel 2012 zone molto vicine al sito in oggetto. In particolare, l’edificio non presentava connessioni fra le travi e i pilastri e tra le travi e i tegoli di copertura. Si è deciso pertanto di ricorrere all’installazione di connessioni mediante dispositivi Sismocell, con la finalità di ridurre il rischio sismico e incrementare la resistenza della struttura.
Anche in questo caso, l’installazione di dispositivi antisismici per la messa in sicurezza della struttura prefabbricata, realizzando collegamenti tra gli elementi strutturali, ha permesso all’edificio di aumentare notevolmente la sicurezza in caso di eventi sismici, tutelare il patrimonio economico e dell’attività.

Interventi antisismici realizzati per la riduzione del rischio sismico

  • Collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell
  • Collegamenti tegoli di copertura-trave mediante elementi di carpenteria metallica

Altri progetti