Ristrutturazione e miglioramento sismico del centro commerciale Coop a Rosignano Marittimo (Li)
La messa in sicurezza sismica di un centro commerciale è senza dubbio un’opera di grandissimo valore, poiché tutela un luogo ad altissima affluenza. Nell’ambito della ristrutturazione del supermercato Coop Tirreno di Rosignano Marittimo è stato effettuato un intervento di miglioramento sismico dell’intera struttura che copre 3800 mq di superficie. Al fine di aumentare la capacità della struttura di assorbire e resistere all’azione sismica, gli interventi hanno riguardato specificatamente la realizzazione di collegamenti efficaci trave-pilastro mediante dispositivi Sismocell e il rinforzo dei pilastri.
Interventi antisismici realizzati per la riduzione del rischio sismico
- Collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell
- Collegamenti elementi di copertura mediante elementi di carpenteria metallica
- Sistemi antiribaltamento dei pannelli di tamponamento
- Rinforzo dei pilastri con fasciature in fibra di carbonio
Coop Alleanza 3.0
Coop Alleanza 3.0 è la più grande cooperativa del nostro Paese. Fa parte del Sistema Coop, che riunisce 94 cooperative di consumatori, di cui 7 grandi. Con quasi 400 negozi e oltre 19 mila lavoratori, è presente da nord a sud in nove regioni.
Ad oggi sono oltre 2,3 milioni i soci che compongono la base sociale di Coop Alleanza 3.0: una base molto ampia che fa della Cooperativa una delle più grandi d’Europa.