Interventi di riduzione del rischio sismico in due capannoni di una cartiera in provincia di Lucca
L’azienda per cui si è svolto l’intervento di miglioramento sismico è un’importante cartiera, presente in provincia di Lucca dal 1984, oggi all’interno di un gruppo internazionale, leader a livello mondiale nei settori dell’igiene e della salute. Lo stabilimento oggetto degli interventi opera nel settore tissue come centro di eccellenza per la produzione di bobine di carta e la trasformazione in prodotti di carta arrotolati e piegati (come fazzoletti, tovaglioli, asciugatutto e carta igienica).
Gli interventi eseguiti rientrano all’interno di un programma di riduzione del rischio sismico degli stabilimenti del gruppo presenti in Italia, all’avanguardia nel settore tissue anche per la loro impronta sostenibile. L’intervento antisismico è stato infatti preceduto dall’individuazione delle strutture di maggiore impatto per l’attività produttiva e per il funzionamento dell’azienda. Successivamente si sono definite le priorità di intervento attraverso la valutazione combinata di aspetti tecnici, legati alla vulnerabilità sismica delle strutture, e il livello di importanza dei processi produttivi che si svolgono al loro interno.
In questo caso, per i due capannoni produttivi scelti, sono stati installati i dispositivi Sismocell e Sismocell Box in corrispondenza degli elementi prefabbricati di copertura, migliorando così le prestazioni sismiche della struttura, assicurando l’incolumità del personale e garantendo la business continuity.
Interventi antisismici realizzati per la riduzione del rischio sismico
- Collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell
- Collegamenti dissipativi tegoli di copertura-trave mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell Box