Miglioramento sismico industriale con dispositivi dissipativi in copertura
Realizzato a Termini Imerese un intervento di miglioramento sismico industriale presso la sede siciliana di Air Service S.r.l, azienda che dal 1985 si dedica alla vendita, noleggio e assistenza tecnica di compressori, macchinari e attrezzature per la perforazione e la demolizione. La località, in provincia di Palermo, è classificata come zona sismica 2, area a medio-alta pericolosità sismica.
L’intervento sulla struttura prefabbricata, caratterizzata da una configurazione molto regolare con travi a doppia pendenza e tegoli di copertura con doppia nervatura, è stato progettato seguendo l’approccio ideale per garantire la sicurezza sismica di questo tipo di strutture: dispositivi dissipativi della serie Sismocell nei nodi trave-pilastro e dispositivi dissipativi della serie Sismocell Box in corrispondenza di ciascun appoggio della nervatura dei tegoli di copertura sulle travi.
Questa strategia di intervento è in grado di assorbire energia sismica in entrambe le direzioni, offrendo così una migliore prestazione durante i terremoti. La scelta del progettista di dispositivi Sismocell Box – Installazione B ha permesso anche un notevole risparmio sulla carpenteria metallica: questa configurazione del dispositivo permette infatti di essere collegato direttamente alla trave senza ulteriori staffe di ancoraggio.
La buona riuscita dell’intervento di miglioramento sismico industriale, facilitata dalla regolarità della struttura, è stata possibile anche grazie alla capacità che hanno dimostrato sia il progettista strutturale sia i tecnici interni all’azienda di lavorare in team. Si è creata così una favorevole sinergia che ha permesso di valutare pro e contro delle possibili soluzioni di intervento, scegliendo la più adatta per lo specifico caso.
Miglioramento della sicurezza sul lavoro
Per aumentare la percezione di trovarsi in un ambiente di lavoro sicuro, l’azienda ha scelto di utilizzare una vernice colorata per la carpenteria metallica di ancoraggio dei dispositivi, mettendo così in particolare evidenza anche i sistemi antisismici utilizzati. L’intervento di miglioramento sismico industriale è altresì in linea con le normative sulla sicurezza sul lavoro previste dalla legge 81/08, che promuove la salute e la sicurezza dei lavoratori. Ha infatti significativamente ridotto il rischio sismico, migliorando la sicurezza complessiva del capannone industriale e garantendo un ambiente di lavoro più sicuro.
Interventi antisismici realizzati per la riduzione del rischio sismico
- Collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell
- Collegamenti dissipativi tegoli di copertura-trave mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell Box