Intervento antisismico presso uno stabilimento della cantina Cavazza di Montebello Vicentino (VI).

L’Azienda Agricola Cavazza è una cantina che dal 1928 produce vino, a conduzione familiare, oggi alla quarta generazione, e con un fortissimo legame con il territorio. Classico esempio di controllo dell’intera filiera produttiva, segue con cura e direttamente ogni passaggio, dai primi germogli delle viti fino alla spedizione delle bottiglie. L’azienda possiede vigneti nella provincia di Vicenza, tra cui alcuni vitigni di varietà storiche dei Colli Berici e la cantina di Selva di Montebello è completa di zone di vinificazione, barricaia, imbottigliamento e stoccaggio, fruttaio, sala degustazione e wine shop.

La cantina Cavazza, con grande rispetto del passato e della sua storia, cerca sempre l’innovazione e la scoperta di percorsi inediti, per crescere, migliorarsi e perfezionarsi sempre. Anche per la messa in sicurezza sismica della sede centrale in cui avviene tutta la produzione si è basata su questi valori, scegliendo le tecnologie e le competenze specialistiche di Sismocell per gli interventi antisismici che hanno riguardato la zona produzione, imbottigliamento e prodotti finiti.

Gli interventi realizzati hanno riguardato il solo livello della copertura, garantendo collegamenti efficaci tra gli elementi di copertura prefabbricati.

Strategie di intervento per la riduzione del rischio sismico:
  • Collegamenti dissipativi trave-pilastro mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell
  • Collegamenti dissipativi trave-tegoli di copertura mediante dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell Box

Altri progetti