Piattaforma antisismica e antivibrante per la messa in sicurezza dell’opera incompiuta di Michelangelo grazie a Sismocell®

Sismocell®, brand di sistemi antisismici, ha creato una piattaforma antisismica e antivibrante partecipando così alle opere per la messa in sicurezza della Pietà Rondanini di Michelangelo a Milano.

Miyamoto International, studio di ingegneria internazionale ha progettato gli interventi.

Sismocell® ha studiato e realizzato la piattaforma antisismica e antivibrazioni, un dispositivo di sicurezza per ottenere un collegamento dissipativo non rigido tra la statua e il basamento ed alcuni dei dispositivi antisismici utilizzati per stabilizzare la base della statua.

Il capolavoro artistico mondiale verrà dotata di un sistema di isolamento della base, che lo proteggerà dai terremoti e dalle vibrazioni generate dal traffico.

La nuova piattaforma antivibrazioni della statua, dotata di sistemi antisismici ed antivibrazionali, è stata progettata e testata su una tavola vibrante, utilizzando una fedele riproduzione della Pietà. La statua originale verrà installata sul supporto in Aprile, in tempo per l’inaugurazione di Expo 2015.

Leggi l’articolo.

MAGGIORI DETTAGLI