La Conferenza Mondiale di Ingegneria Sismica (WCEE) è un evento internazionale di primaria importanza che si è svolto a Fiera Milano City dal 30 giugno al 5 luglio. Il congresso, giunto quest’anno alla sua 18° edizione, ha riunito esperti, ricercatori, ingegneri e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. Obiettivo principale, quello di fornire una piattaforma per lo scambio di conoscenze e idee nell’ambito dell’ingegneria sismica. Focus sulle innovazioni, la ricerca e le tecnologie più avanzate per la mitigazione del rischio sismico.
La nostra attività di R&D per la mitigazione del rischio sismico nelle strutture prefabbricate
Abbiamo posto al centro della nostra strategia di sviluppo l’attività di ricerca collaborando attivamente con istituzioni e università. In seguito al terremoto che ha colpito l’Emilia nel 2012, con il supporto dell’Università di Bologna, abbiamo messo a punto sistemi di protezione efficaci per le strutture prefabbricate esistenti. Per la prima volta come obiettivo, oltre alla tutela delle vite umane, la salvaguardia del patrimonio aziendale.
Al WCEE di Milano, abbiamo presentato gli ultimi risultati di una delle principali linee di ricerca con la pubblicazione scientifica, “Dissipative Mechanical Devices for Seismic Connections of RC Precast Elements”. Lo studio, realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna, rappresenta un contributo significativo nel campo dell’ingegneria sismica con particolare riguardo allo sviluppo e all’applicazione di dispositivi dissipativi progettati per migliorare la resilienza sismica delle strutture prefabbricate in cemento armato.
WCEE 2024 in Italia e i numeri dell’evento
Ospitare il WCEE è stato una grande occasione per l’Italia. I partecipanti di questa edizione sono stati 4.250 in rappresentanza di 82 paesi, 161 le sessioni tecniche, 340 i relatori da 70 diversi paesi. Un grande successo per la sicurezza e la tutela della vita sul pianeta.
Su LinkedIn gli aggiornamenti completi dell’evento WCEE 2024.