PNRR e miglioramento sismico delle scuole. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta un importante strumento di investimento per favorire la ripresa economica e sociale dell’Italia dopo la crisi pandemica. Tra le diverse aree d’intervento un aspetto prioritario lo occupa sicuramente la messa in sicurezza e la riqualificazione degli edifici tramite interventi innovativi, sostenibili e sicuri. Ed è in questo contesto che Sismocell viene coinvolta in progetti di incremento del livello di sicurezza sismica da parte dei progettisti.

Cos’è il PNRR e cosa prevede in ambito sismico

Il PNRR è lo strumento di ripresa e rilancio economico con cui il Governo italiano intende accedere ai fondi del programma Next Generation EU, messi a disposizione dall’Unione Europea.

Il piano mira a raggiungere due importanti obiettivi:

  • rilanciare il Paese dopo la pandemia attraverso la transizione ecologica e digitale
  • favorire un cambiamento strutturale dell’economia

Per il raggiungimento di questi obiettivi sono stati stanziati 191,5 miliardi di euro, ripartiti per le aree “tematiche” strutturali di intervento. Tra queste rendere gli edifici pubblici adibiti a scuole innovativi, sostenibili, inclusivi e soprattutto sicuri.

Messa in sicurezza e riqualificazione sismica degli edifici scolastici

L’edilizia scolastica costituisce certamente una priorità tra le sfide che si intendono affrontare. Tra gli obiettivi principali vi è quello della sicurezza sismica degli edifici scolastici, puntando a ridurre il rischio di crolli e danni in caso di terremoto. Tutto ciò potrà essere raggiunto mediante interventi di ristrutturazione, consolidamento e modernizzazione degli edifici esistenti. Il PNRR prevede un significativo finanziamento per la messa in sicurezza e la riqualificazione delle scuole, pari a € 3,9 miliardi con 2.400.000 mq. da mettere in sicurezza e riqualificare e 2.158 interventi di edilizia (Dati forniti da: pnrr.istruzione.it).

PNRR e adeguamento sismico scuole

Nello specifico, gli interventi riguarderanno il rinforzo strutturale degli edifici, l’installazione di sistemi avanzati di protezione sismica, l’ammodernamento delle infrastrutture e l’adattamento delle scuole alle normative antisismiche più recenti.

È all’interno di questa cornice e dei numerosi programmi in essere per l’adeguamento sismico degli edifici scolastici che molti progettisti scelgono Sismocell per gli interventi di messa in sicurezza. Per la flessibilità nelle installazioni e per la facilità di montaggio, i dispositivi Sismocell e Sismocell Box si prestano all’installazione in diversi contesti di edifici pubblici, dalle scuole alle palestre e altre strutture prefabbricate. Una soluzione affidabile e tecnologicamente avanzata che permette di assorbire e dissipare l’energia sismica, riducendo così le sollecitazioni strutturali e minimizzando il rischio di danneggiamenti dell’edificio.

Inoltre, i dispositivi dissipativi Sismocell, grazie ai materiali con cui sono realizzati non richiedono alcun tipo di manutenzione nel tempo, garantendo così la sicurezza nel lungo periodo delle scuole. Questa caratteristica si traduce in un investimento a lungo termine per le istituzioni scolastiche, che possono avere la certezza di aver adottato misure efficaci per la sicurezza strutturale.

Alcuni esempi di interventi antisismici nelle scuole

Riduzione rischio sismico scuola

Negli anni, numerosi sono stati gli interventi di miglioramento sismico realizzati in edifici scolastici mediante l’utilizzo di dispositivi antisismici Sismocell. In particolare, le palestre, che spesso presentano strutture prefabbricate non progettate con criteri antisismici, sono state oggetto di interventi di riduzione del rischio sismico con l’installazione di dispositivi Sismocell per eliminare le principali vulnerabilità sismiche, dovute alla presenza di elementi di copertura semplicemente appoggiati tra loro.

Anche in questo caso, analogamente ai capannoni industriali prefabbricati costruiti senza dettagli antisismici, il primo obiettivo è quello di creare collegamenti efficaci non rigidi tra le travi e i pilastri e in corrispondenza degli altri elementi di copertura.

Grazie all’estrema flessibilità nelle modalità di ancoraggio dei dispositivi Sismocell, la carpenteria metallica per il fissaggio agli elementi strutturali viene ottimizzata e realizzata ad hoc per adattarsi alle specifiche esigenze del singolo caso, consentendo di ridurre notevolmente i tempi di installazione. Aspetto quest’ultimo particolarmente importante che consente di concentrare gli interventi in poche settimane, durante i periodi di chiusura dell’anno scolastico.

Installazione antisismica scuola
PNRR e miglioramento sismico delle scuole

Il nostro team altamente specializzato in ingegneria sismica, garantisce massima serietà e affidabilità affiancando i progettisti e le imprese nella scelta dei dispositivi e delle installazioni più idonee alla struttura, personalizzando la soluzione per lo specifico caso e seguendo passo dopo passo le diverse fasi dell’intervento, dalla progettazione alla realizazione.
Un valore aggiunto che fa di Sismocell un punto di riferimento per il settore delle tecnologie antisismiche.

Compila il form per richiedere informazioni

Informativa Privacy *