L’attività di ricerca e sviluppo Sismocell al XIX Convegno Anidis – Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica: quattro giorni di incontri nel corso dei quali l’azienda ha presentato alcune delle più recenti attività di ricerca nell’ambito della sicurezza sismica di edifici industriali.

La ricerca Sismocell al XIX Convegno ANIDIS di TorinoIl Convegno, organizzato dall’Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica, si è tenuto dall’11 al 15 di settembre scorsi al Politecnico di Torino.

Due i lavori scientifici sviluppati dall’ufficio R&D di Sismocell e ammessi al convegno dopo peer-review da revisori esperti riconosciuti in ambito nazionale e internazionale che per la prima volta, saranno indicizzati su SCOPUS e pubblicati su Procedia Structural Integrity (ELSEVIER).

I titoli degli interventi: “SISMO-Fast: un approccio energetico alla valutazione della vulnerabilità sismica di edifici industriali prefabbricati in cemento armato” e “Analisi time history e approccio semplificato per la quantificazione del miglioramento sismico di strutture prefabbricate con dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell”.

SISMO-Fast: valutazione speditiva della vulnerabilità sismica di strutture industriali prefabbricate

SISMO-Fast - valutazione della vulnerabilità sismica di strutture industriali prefabbricate

SISMO-Fast è un’innovativa metodologia per la valutazione semplificata del rischio sismico di strutture industriali esistenti. Partendo da considerazioni semplificate in termini energetici, si arriva a quantificare la vulnerabilità sismica di un edificio prefabbricato in cemento armato attraverso alcuni macro-parametri significativi, in grado di rappresentare il comportamento di questa tipologia costruttiva. La proposta formulata opera per confronto, tra caratteristiche di una nuova struttura, ipotizzata simile a quella oggetto di verifica e dimensionata per l’azione sismica di sito, e la struttura esistente oggetto di valutazione.

Quantificazione del miglioramento sismico di strutture prefabbricate con dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell

Durante il secondo intervento è stata presentata un’interessante comparazione tra differenti metodi di analisi numerica di telai prefabbricati in cemento armato. Con questo lavoro è stato possibile quantificare il  miglioramento ottenibile con dispositivi a fusibile dissipativo Sismocell in termini di riduzione degli effetti delle azioni sismiche (momento e taglio) nelle strutture prefabbricate. Le analisi sono state condotte mettendo a confronto: il comportamento dei modelli con vincoli a cerniera nel nodo trave-pilastro rispetto a quello di modelli con dispositivi a fusibile dissipativo. I risultati, in termini di riduzione dei valori di taglio e momento alla base dei pilastri, hanno evidenziato il notevole beneficio conseguito con i dispositivi Sismocell. La conclusione propone un approccio semplificato, con analisi elastica lineare, in grado di simulare con buona approssimazione il comportamento delle strutture con dispositivi, senza necessariamente ricorrere ad analisi dinamiche non lineari.

comparazione tra differenti metodi di analisi numerica di telai prefabbricati in cemento armato
 differenti metodi di analisi numerica di telai prefabbricati in cemento armato

Con la partecipazione a questo prestigioso appuntamento si conferma la qualità dell’attività di ricerca e sviluppo Sismocell a cui l’azienda dedica una costante attenzione collaborando con Università e istituti di ricerca.