Online il bando dell’Università di Bologna per una borsa di studio per lo sviluppo di nuove tecnologie antisismiche con fondi PNRR
Grazie alle risorse del PNRR, l’Università di Bologna ha attivato una serie di borse di dottorato di ricerca con il forte coinvolgimento di imprese in grado di offrire percorsi formativi di elevata qualificazione, individuando un programma di ricerca di comune interesse. Sono previsti periodi di tirocinio presso le aziende per consentire ai dottorandi di acquisire competenze pratiche e maggiore conoscenza della realtà imprenditoriale.
Sismocell partecipa cofinanziando una borsa di dottorato dedicata allo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dello “Studio e sviluppo di nuovi dispositivi dissipativi meccanici per la riduzione del rischio sismico di elementi strutturali e non strutturali”.
Dottorato di ricerca e Sismocell
Più di 280 le borse di dottorato di ricerca che l’Università di Bologna ha attivato oltre le 600 ordinarie, grazie alle risorse messe in campo dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Di queste, 202 saranno cofinanziate da un cospicuo numero di aziende eccellenze del territorio, che hanno individuato percorsi formativi di comune interesse. L’obiettivo è quello di offrire ai dottorandi un’esperienza concreta a diretto contatto col tessuto produttivo e manageriale delle imprese, per acquisire una comprensione più approfondita delle dinamiche imprenditoriali e del business.
Sismocell, grazie all’elevata specializzazione ed esperienza maturata nel campo delle tecnologie antisismiche, parteciperà da protagonista – nell’ambito di una serie di borse assegnate al Gruppo di Tecnica delle costruzioni del DICAM (Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali) –, cofinanziando il dottorato: “Studio e sviluppo di nuovi dispositivi dissipativi meccanici per la riduzione del rischio sismico di elementi strutturali e non strutturali”.
Il progetto di ricerca, ha come oggetto la riduzione del rischio sismico associato sia a elementi non strutturali, sia a elementi strutturali di edifici, tramite l’impiego di dispositivi di collegamento dissipativi. In questo contesto saranno inoltre studiati ed approfonditi, interventi di miglioramento sismico su strutture esistenti mediante tecnologie avanzate di protezione sismica realizzati o in corso di realizzazione con il coinvolgimento di Sismocell – Sismo Solution. Obiettivo, valutare i vantaggi legati all’introduzione dei dispositivi oggetto di studio per minimizzare i danni agli elementi strutturali.
In cosa consistono le borse di studio
Le borse di studio sono finalizzate alla frequenza a dottorati di ricerca messi a disposizione nel 2022. In particolare: n. 202 borse di studio sono finalizzate a creare professionalità coerenti con i fabbisogni di innovazione delle imprese. Queste ultime sono direttamente coinvolte nella definizione delle tematiche di ricerca e nella supervisione delle attività, le quali saranno in parte svolte all’interno delle imprese stesse, con la finalità di investire per sviluppare potenziale umano, anche nell’ottica di un’eventuale assunzione futura.
La durata del corso di Dottorato è di 3 anni, con un periodo di 6 mesi da svolgere all’estero per attività di ricerca e un periodo di formazione specialistica presso l’azienda.
Condizioni economiche e requisiti per l’accesso
Per aderire: leggi attentamente il bando e partecipa entro il 2 agosto 2022
Per maggiori informazioni vai alla pagina UNIBO dedicata:
Dottorato in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali – Bando PNRR