Sismocell – sistemi antisismici, rinnova il suo look sul web.
Il nuovo sito, che illustra soluzioni innovative per la riduzione del rischio sismico, è stato aggiornato nella grafica e nei contenuti e dedica un’intera sezione a tecnici e progettisti.
È ora on line il nuovo sito di Sismocell: sismocell.com, che fornisce una rassegna di tecnologie per la riduzione del rischio sismico dedicate alle attività produttive ma non solo, il portale dedica anche un’intera sezione ai progettisti con schede e materiali utili a fornire supporto tecnico ai professionisti, come disegni tipologici, manuali, esempi di ancoraggio e di dimensionamento.
Sismocell consente di risolvere in modo intelligente la principale vulnerabilità sismica dei capannoni industriali esistenti: la mancanza di collegamenti efficaci trave-pilastro e trave-elementi di copertura prefabbricati. In collaborazione con l’Università di Bologna l’azienda ha sviluppato dispositivi antisismici in grado di realizzare connessioni dissipative per la riduzione del rischio sismico dei capannoni prefabbricati esistenti, intuendo per prima la necessità di ridurre le sollecitazioni trasferite tra elementi strutturali, invece di realizzare collegamenti rigidi
La finalità degli interventi che prevedono il montaggio di questi presidi di sicurezza, è quella garantire la tutela della vita umana e, contemporaneamente, la business continuity. In caso di scosse il sistema funziona come un fusibile dissipativo: l’energia sprigionata dal terremoto si concentra sui dispositivi stessi preservando la struttura. Utilizzare Sismocell significa quindi creare le condizioni migliori per salvaguardare le persone e, insieme, il patrimonio aziendale.
“Tutelare la vita è una priorità assoluta. Ad essa abbiamo affiancato un obiettivo strategico: la protezione dei beni e degli investimenti. Una svolta nel concetto di prevenzione sismica, resa possibile grazie all’utilizzo di dispositivi antisismici dissipativi in grado di ridurre i danni alle strutture, per preservare anche il patrimonio aziendale e il regolare svolgimento delle attività economiche.”
L’azienda si evolve nel tempo e amplia la gamma dei servizi e prodotti offerti a supporto di progettisti e committenti per individuare gli interventi più efficaci volti alla prevenzione dei danni da terremoto. L’attività di ricerca e sviluppo non si ferma e procede con lo sviluppo di nuovi prodotti dedicati alla soluzione di specifiche vulnerabilità sismiche dei capannoni industriali e non solo. Ai dispositivi antisismici è quindi affiancata l’offerta di sistemi di monitoraggio che consentono di conoscere lo stato di danneggiamento di una struttura dopo un sisma anche lieve, e di fornire segnali di allerta in caso di anomalie nel comportamento strutturale. Per garantire un corretto impiego dei prodotti un’intera sezione del sito web è dedicata al supporto tecnico per agevolare la progettazione e il calcolo degli interventi che prevedono l’applicazione di dispositivi antisismici e tecnologie avanzate.