Per la sicurezza di insegnanti e studenti

Sismocell entra nelle scuole, per tutelare la sicurezza degli studenti e dei loro insegnanti. Ecco gli interventi più significativi realizzati con Sismocell per la riduzione del rischio sismico nelle palestre scolastiche con struttura prefabbricata.
Tra le scuole in cui sono stati eseguiti interventi:  l’istituto Carlo Collodi di Melzo – Città metropolitana di Milano; la scuola primaria E. Marangoni a Rosà in provincia di Vicenza e la scuola dell’infanzia Gianni Rodari a San Lazzaro in provincia di Bologna.

Riduzione rischio sismico scuola

Gli interventi

Sono stati utilizzati i dispositivi antisismici Sismocell per realizzare connessioni dissipative nei nodi trave-pilastro al fine di garantire un collegamento efficace tra gli elementi di copertura esistenti. La dissipazione di energia dei dispositivi antisismici, associata all’incremento di resistenza dei pilastri, realizzato anche mediante l’impiego di fibra di carbonio, ha consentito il miglioramento delle prestazioni sismiche delle strutture.

Dispositivi per la dissipazione di energia

I dispositivi antisismici Sismocell possono essere montati, in aggiunta alle altre tipologie di dispositivi antisismici, non solo nei prefabbricati, ma anche in tutte le situazioni nelle quali, in caso di scosse, gli elementi strutturali sono soggetti ad ampi spostamenti. I dispositivi antisismici sono lo strumento più innovativo ed efficace per assorbire l’energia sprigionata da un terremoto e per realizzare interventi di riduzione del rischio sismico delle strutture.