Non solo ristrutturazione… anche interventi di efficientamento energetico e, con i dispositivi antisismici Sismocell Box, riduzione del rischio sismico per la ristrutturazione dello storico Palazzo Rosso di Trieste, nuova sede dell’Academy di Generali.
Generali ha riaperto al pubblico Palazzo Berlam di Trieste – più noto come “Palazzo Rosso” –, completamente rinnovato grazie al progetto dell’architetto e designer Mario Bellini. Il palazzo è destinato a ospitare la Generali Group Academy, il nuovo centro di formazione globale del Gruppo. Il recupero dell’edificio ha comportato anche interventi per il risparmio energetico e per migliorare la sicurezza sismica con l’impiego dei dispositivi antisismici Sismocell.
Dedicato alla formazione, lo storico “Palazzo Rosso” di Trieste
Costruito tra il 1926 e il 1928 su progetto di Arduino Berlam, l’edificio rappresenta uno dei migliori esempi di architettura modernista della Trieste del secolo scorso. Oltre alle attività di formazione, Il Palazzo Rosso ospiterà l’Archivio storico delle Generali, un Auditorium e uno spazio per eventi. Ubicato tra due sedi storiche delle Assicurazioni Generali, Palazzo Carciotti e Palazzo Geiringer, la storica struttura fu acquisita dalla Compagnia nel 1932 per diventarne una sede degli uffici.
Il progetto
La rivalorizzazione di questo singolare immobile costruito tra il 1926 e il 1928 su progetto dell’architetto Arduino Berlam, con l’architetto Carlo Polli, ha comportato un attento studio della sua storia. L’idea originale citava esplicitamente i “nuovi grattacieli di New York in mattoni rossi”. I lavori di recupero riconsegnano oggi alla città di Trieste il fascino originale di questo edificio icona, che si sviluppa su 9 piani fuori terra per una superficie di circa 5.500 mq. Il progetto di allestimento interno è stato affidato al celebre architetto e designer milanese Mario Bellini, al termine di un concorso internazionale, allo Studio Cervesi per gli aspetti tecnologico ingegneristici e realizzato dal general contractor Rizzani de Eccher.
Gli interventi
I lavori di ristrutturazione hanno interessato l’intero corpo dell’edificio, sia negli interni che all’esterno. Tra gli elementi caratterizzanti del progetto si segnalano l’Auditorium, uno spazio eventi e tre piani destinati ad uso ufficio. Gli ambienti della Group Academy del quinto e sesto piano si presentano luminosi e aperti verso il fronte mare, grazie all’inserimento di serramenti specchianti “Magic Mirrors”. Di particolare rilevanza l’intervento realizzato sulla sommità del palazzo: due terrazze del nono piano trasformate in uno spettacolare Belvedere da cui è possibile godere una vista a 360° verso il mare e il territorio circostante. Gli ambienti della Group Academy sono stati allestiti seguendo le linee guida “Smart Workspaces” che Generali ha definito, applicato alla Torre Generali di Milano, e che sta utilizzando in tutto il mondo per sviluppare gli spazi ad uso ufficio: sale riunioni con tecnologia all’avanguardia, spazi collaborativi e aree di aggregazione a tutti i piani, dotate di kitchenette e dispenser di acqua potabile.
Sicurezza sismica ed efficientamento energetico
I lavori di ristrutturazione hanno interessato anche l’adeguamento sismico e la riqualificazione energetica, in linea con gli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale fissati dal Gruppo. Tra le opere di riduzione del rischio sismico l’applicazione del dispositivo antisismico Sismocell Box.
L’ipotesi alla base dell’intervento di consolidamento è stata quella di rendere il fabbricato una unità strutturale isolata dai fabbricati adiacenti. Per poter procedere in questo senso, è stato creato un giunto sismico (a dimensione variabile a seconda del piano dell’edificio), in modo da evitare fenomeni di martellamento con le strutture adiacenti. A questo scopo è stato previsto l’inserimento di un particolare dispositivo antisismico di vincolo a fusibile meccanico, Sismocell Box: in grado di mantenere costanti le sollecitazioni trasferite tra i due corpi strutturali anche a fronte di ampi spostamenti, grazie alla capacità di dissipare energia e al suo comportamento a fusibile.
***
Il Gruppo Generali
Generali è uno dei maggiori player globali del settore assicurativo e dell’Asset management. Il Gruppo nato nel 1831, è presente in 50 paesi con una raccolta premi complessiva superiore a 66 miliardi di euro nel 2018. Con quasi 71 mila dipendenti nel mondo e 61 milioni di clienti, vanta una posizione di leadership in Europa ed una presenza sempre più significativa in Asia e America Latina. L’ambizione di Generali è quella di essere “life-time partner” per i clienti, offrendo soluzioni innovative e personalizzate grazie a una rete distributiva senza uguali.