Minimizzare i costi e ridurre al minimo l’invasività delle opere di miglioramento sismico è possibile.
Come? Utilizzando i dispositivi antisismici

Questo l’obiettivo che propone Sismocell-Reglass H.T. in collaborazione con Miyamoto International, partner internazionale in grado di offrire servizi specialistici e di fornire tecnologie antisismiche innovative ed efficaci per la salvaguardia delle persone e del patrimonio aziendale.

Le società in partnership, organizzano incontri informativi presso le aziende per presentare le tecniche più avanzate per il miglioramento sismico delle strutture produttive con l’impiego di dispositivi antisismici.

A partire da settembre 2015, insieme, Sismocell e Miyamoto International organizzano incontri informativi presso le aziende per illustrare tecniche d’avanguardia per il miglioramento e l’adeguamento sismico delle strutture prefabbricate con l’applicazione di dispositivi antisismici. Di adozione ancora poco diffusa in Italia rappresentano la vera avanguardia per la messa in sicurezza degli edifici. La loro applicazione consente di concentrare sui dispositivi stessi il danno provocato dai terremoti preservando, oltre alle vite umane, l’integrità delle strutture.

Applicazioni dispositivo antisismico Sismocell

Secondo l’approccio più tradizionale che segue l’impostazione della vigente normativa è la struttura stessa che viene progettata per dissipare l’energia sismica. E gli esiti per l’imprenditore e la sua attività sono spesso nefasti. In seguito a un terremoto, infatti, un edificio costruito secondo questo criterio, pur avendo tutelato la vita e l’incolumità dei lavoratori, riporterà danni tanto importanti da richiedere ingenti lavori di ripristino o persino la demolizione.

L’utilizzo dei dispositivi antisismici presenta poi, altri vantaggi di rilievo: aiuta a ridurre la necessità di interventi su fondazioni o alla base dei pilastri e, più in generale, delle opere di messa in sicurezza più complesse, consentendo in tal modo di ridurre significativamente l’invasività degli interventi e i relativi costi.

Quando l’impresa, a causa di una calamità naturale, deve interrompere l’attività produttiva a lungo termine, spostare macchinari, magazzini e lavoro, i danni economici e in termini di occupazione diventano enormi. E’ per questo che garantire l’integrità della struttura è tanto importante e può significare ridurre o addirittura annullare disagi e perdite patrimoniali.

Un dato: si stima che le aziende che in seguito a una calamità naturale non riprendano il lavoro entro una settimana abbiano il 90% delle probabilità di chiudere, entro un anno dall’evento (fonte: dati Università di Padova).