Sistema antisismico Sismocell

Sistema antisismico Sismocell per la realizzazione di connessioni dissipative nelle strutture prefabbricate

L’idea di sviluppare un sistema per intervenire in corrispondenza delle connessioni di edifici prefabbricati, prende il via dopo il sisma del maggio 2012 che causa ingentissimi danni alle strutture produttive di Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Lo scopo quello di far fronte alla grave vulnerabilità sismica degli edifici industriali privi di vincoli di tipo meccanico tra gli elementi strutturali, tipologia costruttiva molto diffusa su tutto il territorio nazionale.

Da uno studio congiunto di Reglass H.T. e Università di Bologna nasce così Sismocell, un dispositivo antisismico in acciaio e fibra di carbonio che realizza un collegamento dissipativo non rigido tra trave e pilastro. Qualche anno dopo è a battesimo un secondo dispositivo Sismocell Box, realizzato interamente in acciaio e che risolve la mancanza di vincoli efficaci trave- elementi di copertura realizzando anch’esso un collegamento dissipativo non rigido. Il montaggio di entrambi i dispositivi consente, entro certi limiti, di assorbire l’energia sprigionata dal sisma in entrambe le direzioni, riducendone gli effetti distruttivi e preservando l’edificio.

Salvaguardia del patrimonio aziendale

L’adozione del sistema Sismocell permette la realizzazione di interventi secondo le più avanzate tecniche di protezione sismica delle strutture che hanno lo scopo di concentrare il danneggiamento dovuto all’azione sismica sui dispositivi stessi, minimizzando i danni agli elementi strutturali. Che significa: raggiungere livelli di sicurezza tali da poter garantire l’operatività aziendale anche in seguito a un evento sismico. Condizione determinante ai fini della salvaguardia del patrimonio aziendale.

L’utilizzo dei dispositivi Sismocell consente di ottimizzare il rapporto tra costi dell’intervento e livello di prestazione antisismica raggiunto. L’applicazione è infatti semplice e consente di limitare significativamente i costi e l’invasività di interventi spesso difficili da realizzare in edifici industriali e minimizzare le interferenze con le attività produttive.

L’ambito di applicazione riguarda edifici industriali con attività produttive, di stoccaggio, logistica, edifici commerciali, attività agricole, palestre.

Sismocell – Reglass H.T. offre:

  1. la fornitura dei dispositivi antisismici Sismocell;
  2. se richiesto, il supporto tecnico per l’applicazione di Sismocell;
  3. se richiesto, soluzioni complessive per la messa in sicurezza delle strutture prefabbricate, mediante l’utilizzo dei più idonei dispositivi antisismici.